Pagine

sabato 17 marzo 2012

Appunti di Natura: gennaio febbraio 2004

da www.volodirodine.com
 
29 febbraio 2004
Non nevica e il tempo migliora, ma le frequenze alla mangiatoia sono ancora numerose, si avvicina anche una PASSERA SCOPAIOLA (credo! comunque l'ho fotografata, quindi poi controllo e aggiorno). In un bosco di castagno (presso Pizzocorno PV) numerose impronte di cinghiale sulla neve nelle zone aperte e orme di scoiattolo tra e sugli alberi.

28 febbraio 2004
NEVE inaspettatamente! Uccelli si avvicinano a casa e alla mangiatoia pensile: CINCIARELLA, CINCIALLEGRA, alla mangiatoia a terra: PETTIROSSO, MERLO, CAPINERA, numerosi FRINGUELLI, TORDO. Sull'amareno il SALTIMPALO. Impronte di volpe nella neve lungo Staffora (Voghera PV).

27 febbraio 2004
Alla Garzaia di Celpenchio (Rosasco PV) due AIRONI BIANCHI MAGGIORI nella zona di canneto prossima ai campi.  VOLPE che si abbevera nella palude dei nidi alle ore 3 del pomeriggio. PICCHIO VERDE canta in continuazione. Nel bosco di ontani c'è un allocco morto, ferito solo ad una spalla, caduto su resti di una gallinella d'acqua predata... chi può aver attaccato l'allocco?

22 febbraio 2004
Presso le marcite della cascina Portalupa (Gambolò PV) PAVONCELLE e un'oca del canada probabilmente fuggita da un allevamento.

21 febbraio 2004
NEVE sul nord italia. Al Parco Palustre di Lungavilla: circa 20-30 CORMORANI che passano ogni anno l'inverno in quelle cave allagate. Presenti anche OCHE SELVATICHE  introdotte,  (di cui 2 non tarpate e una inanellata).

19 febbraio 2004
temperatura bassa, vento forte, precipitazioni, NEVE in collina. AIRONE BIANCO MAGGIORE ancora regolarmente presente, con numerosi esemplari: nei campi della Lomellina, in una cava di Gerola, lungo il torrente Staffora. Quest'anno le osservazioni di questa specie, che scende in Italia per svernare, mi sembrano molto più numerose.

18 febbraio 2004
PIOGGIA (assente da circa 20 giorni), temperature di nuovo basse, invernali. REGOLO sul cedro (l'uccello più piccolo d'europa, frequenta in genere le conifere).

17 febbraio 2004
temperatura più bassa.  CARDELLINI, FRINGUELLI, CODIBUGNOLI in gruppi su alberi. CINCIARELLA frequenta abitualmente la mangiatoia.

16 febbraio 2004
CORVI ancora qui nelle campagne della Lomellina PV. Sono arrivati in autunno dalle loro aree di nidificazione del nord europa e probabilmente le temperature che sembrano già primaverili non li convincono ancora a ripartire.

14 febbraio 2004
primo canto dell'ALLODOLA!!! (che canta in spirito santo alta nel cielo). Fa caldo c'è il sole e con il canto dell'allodola sembra proprio primaVera...

11 febbraio 2004
Primo canto del MERLO (...uno dei miei canti preferiti!)

9 febbraio 2004
Torrente Staffora: coppia di AIRONE CENERINO su nido. Questo nido è stato costruito l'anno scorso molto tardi (fine marzo), stranamente non in colonia ma isolato. La coppia l'anno scorso si è accoppiata ma non ha deposto le uova; uno dei 2 aironi è rimasto al nido per tutta l'estate e l'inverno, nonostante la nidificazione non sia avvenuta. Uno dei due aironi visti oggi è molto probabilm. l'esemplare rimasto al nido dall'anno scorso.

8 febbraio 2004
STORNI cantano e fischiano, son tornati sul tetto e nelle campagne circostanti, da cui erano assenti da quest'autunno.

7 febbraio 2004
CROCHI fioriti nei prati a TorrazzaCoste PV. Le GAZZE costruiscono il nido.

6 febbraio 2004
Temperature alte, primaverili e sole

3 febbraio 2004
primo canto della TORTORA DAL COLLARE ORIENTALE.

18-28 gennaio 2004
Temperature di nuovo basse invernali, dopo la scorsa breve pausa di temperature quasi primaverili.

28 gennaio 2004
Ho sentito il primo canto di FRINGUELLO a Vigevano PV

18 gennaio 2004
NEVE sul nord Italia

15 gennaio 2004
Temperature alte e sole. ONTANO NERO con infiorescenze a San Genesio PV. COLEOTTERI ROSSI (poi scriverò il nome giusto, ora non mi sovviene..!) sono usciti sulla corteccia degli alberi verso il sole. PIPISTRELLI in volo.

13 gennaio 2004
TACCOLE sul castello di Voghera PV - credo sia una colonia stabile, ma non era presente gli anni passati.

Nessun commento:

Posta un commento