Pagine

domenica 18 marzo 2012

Sentieri di Natura nell'aprile 2004

...da Studio Naturalistico Volo di Rondine www.volodirondine.com 

29 aprile 2004
Tramite l'International Bird Fair a Comacchio ho partecipato alle escrursioni in alcune riserve del Parco del Delta del Po. Paesaggi paludosi e salmastri e tante osservazioni ornitologiche! Alle Valli di Comacchio: VOLPOCA, tantissime RONDINI e BALESTRUCCI, GABBIANO CORALLINO in gruppi numerosi dal buffo verso che li distingue dal gabbiano comune, FRATICELLO  e STERNA COMUNE, FENICOTTERI ROSA GABBIANI REALI in nidificazione sui bordi delle saline, tra le fioriture di SALICORNIA Vicino ai vecchi casoni si alzava il BECCAMOSCHINO con un  volo dal battito rapidissimo e accompagnato dal canto che durante la giornata ci ha sempre accompagnato. Nella zona di Punta Alberete garzaia con SPATOLE, MARANGONE MINORE! e alcune coppie di AIRONE BIANCO MAGGIORE (unica zona in italia di in cui nidifica).

15 aprile 2004
Primo canto dell'USIGNOLO. Estese fioriture di Lamium purpurea.

13 aprile 2004
Riserva Monte Alpe: nevica! fioriture di ANEMONE EPATICA, PRIMULA, ELLEBORO. (Alberi ancora privi di foglie). Voghera: osservati in tre punti diversi della città, nella zona ovest, due PAPPAGALLI in volo veloce e saettante tra i palazzi, con forti gridi acuti, coda lunghissima, ali appuntite, testa tozza, colore chiaro, dimensioni di una sterna (coda esclusa). Torrente Scrivia: PICCHIO VERDE al nido e GUFO COMUNE con piumaggio molto chiaro

12 aprile 2004
Parco Le Folaghe: CICOGNA BIANCA (senza una remigante destra) arriva da sud e sosta nei prati. Nella cava: VOLPOCA maschio, le prime due STERNE, GIRINI, tre piccoli giovani di NUTRIA, CAVALIERI D'ITALIA ancora senza nido, quindi molto avvicinabili, due CORRIERE PICCOLO, due PIRO PIRO. Fiume Po: PIRO PIRO, STERNE, CORRIERE PICCOLO.

10 aprile 2004
Garzaia di Celpenchio: i primi due AIRONI ROSSI e in una risaia allagata a Cozzo Lomellina dei COMBATTENTI

9 aprile 2004
Ho incontrato alle 21.00 la solita VOLPE della casina.

8 aprile 2004
Oltrepo': Primo canto dell'ASSIOLO!! ....chiù.... chiù...

7 aprile 2004
La prima CUTRETTOLA in campagna tra i campi di grano. Fino a 3-4 anni fa erano molto + numerose in questa zona. Fiorisce il CILIEGIO.

4 aprile 2004
Ticino: uno stormo di GRUCCIONI di passaggio. Sono i primi di quest'anno e son molto in anticipo!! L'OLMO si colora del verde brillante delle sue samare. Al Sentiero delle Farfalle uno STIACCINO tranquillamente posato sui nostri cartelli.

3 aprile 2004
Primo canto del VERZELLINO e del CUCULO!
A Celpenchio quasi ogni giorno si fa vedere il TARABUSO sempre nello stesso posto.

1 aprile 2004
Lomellina: Dieci AIRONI GUARDABUOI dietro a trattore nel campo. - Garzaia della Verminesca: AIRONE BIANCO MAGGIORE, con egrette vistose, su ontano nero. - Garzaia di Celpenchio: A. CENERINI in volo e GARZETTE nelle risaie adiacenti; ancora nessuno sui nidi. Nel canneto i PORCIGLIONI ripetono forte e spesso il loro verso (che giustifica il loro nome!) e si accoppiano. Si ode frequentemente anche il soave canto della CAPINERA e quello scoppiettante dell'USIGNOLO DI FIUME. CODIROSSO canta in giardino.

Nessun commento:

Posta un commento