Pagine

domenica 18 marzo 2012

Nelle escursioni naturalistiche di marzo 2004

...da Studio Naturalistico Volo di Rondine www.volodirondine.com

31 marzo 2004
I primi CAVALIERI D'ITALIA! 5 femmine + 5 maschi a Casei (segnalato da Bruno) e un maschio in Lomellina

30 marzo 2004
Pioggia e neve sopra i 900 m di quota. Al Passo della Scaparina (Menconico) grosso CAPRIOLO femmina. Ai Piani del Lesima nevica forte: CODIROSSO, BALLERINA BIANCA, FRINGUELLO.

29 marzo 2004
Parco Le Folaghe: le prime 4 NITTICORE insieme a due AIRONI BIANCHI MAGGIORI (forse sottospecie modesta) con becco scuro, tarsi arancio, vistose egrette! Un FALCO DI PALUDE in volo.

28 marzo 2004
Cielo sereno. Valle Grue e Ossona: POLMONARIA ed ELLEBORO fioriti nei boschi di castagno e roverella,  UPUPA presso un giardino.

27 marzo 2004
Pioggia e abbassamento temperatura. La Val Curone è colorata di rosa dai fiori di pesco.

26 marzo 2004
Fioriture nel Parco Ticino: ANEMONE, PERVINCA, DENTE DI LEONE, POLMONARIA, SCILLA BIFOLIA. Lomellina nelle prime risaie allagate: PAVONCELLE e COMBATTENTI

21 marzo 2004
Sul Ticino GARZETTE, CENERINI, GABBIANI COMUNI E REALI, ALZAVOLE, una decina di PIRO PIRO PICCOLO e ancora un AIRONE BIANCO MAGGIORE. In volo un gruppo di 4 POIANE e un grosso NIBBIO BRUNO minacciato da una cinquantina di RONDINI in mobbing contro di lui.

18 marzo 2004
Sole e sbocciano i fiori di pesco, albicocco, mandorlo. Nei prati il giallo del tarassaco.

16 marzo 2004
I primi due BALESTRUCCI
15 marzo 2004
Finalmente torna il sole. Prati e fossi si sono rivestiti dell'azzurro della veronica. Anche il Lamium purpurea è fiorito. Al parco delle folaghe a Casei Gerola ho visto la prima RONDINE!!!!!!

11 marzo 2004
Ancora neve!

9 marzo 2004
Sole. Viole fiorite nei fossi.

5 marzo 2004
Garzaia di Celpenchio: AIRONE BIANCO MAGGIORE. Sono presenti anche AIRONI CENERINI e all'esterno della garzaia, nei campi, una GRAZETTA.

3 marzo 2004
Nei campi della Lomellina sono ancora visibili esemplari di AIRONE BIANCO MAGGIORE, mentre invece già da giorni sono scomparsi i CORVI, probabilmente ripartiti per il nord europa. 2-3 GARZETTE sono da tempo spesso visibili sul Po o nei suoi pressi. I PIOPPI coltivati iniziano a colorarsi sulle punte delle loro gemme. (si tratta di ibridi europei-canadesi con mescolanza diversa a seconda del loro futuro utilizzo: +europeo per la carta (gemme + scure=marroni), +canadese per legno (gemme + chiare=gialle-verdi). Presso i pioppeti si odono frequentissimi i battiti-richiamo del PICCHIO ROSSO MAGGIORE.

2 marzo 2004
Presso il torrente Staffora dove il 9 febbraio ho visto 2 AIRONI CENERINI sul nido (ripristinato dall'anno prima) oggi sono presenti 2 aironi sul nido e altri 3 nei rami limitrofi: 5 aironi riuniti sono una novità per questa zona. Dopo il tramonto FALENA in volo.

1 marzo 2004
Parco delle Folaghe: SVASSO MAGGIORE in corteggiamento!! Sono in tre (tutti in abito estivo) e due alla volta si esibiscono avvicinandosi faccia a faccia, gridando e scuotendo la testa con cresta nera e mantelline castane alzate. Dopo si allontanano imitandosi, a volte si immergono contemporaneamente e più volte hanno corso sull'acqua sollevandosi eretti. Nei campi LEPRI si rincorrono a gruppi di 2-3-4 durante il giorno. Oltrepo': ore 19.30 vedo la VOLPE della casina.

Nessun commento:

Posta un commento